La resilienza, una nuova routine di bellezza
La parola "resilienza" deriva dalla fisica. Si riferisce alla capacità di un corpo di resistere agli urti e tornare a uno stato funzionale preesistente. Applicata agli esseri umani, la resilienza definisce la capacità di resistere, di sopportare le prove della vita, di riprendersi, di continuare ad andare avanti dopo un trauma.
Le neuroscienze hanno dimostrato che i geni non sono inevitabili per poter resistere e superare situazioni difficili. Anche se siamo sensibili a una malattia oa determinati fattori, sarebbe quindi possibile attivare o disattivare i fattori che influenzano la nostra capacità di superare il trauma attraverso il nostro comportamento. Ovviamente è impossibile, persino invivibile, anticipare tutti gli eventi della vita e fattori scatenanti, come la pandemia che stiamo vivendo dall'inizio del 2020, ma possiamo imparare a prepararci meglio per determinate situazioni e contesti e apprenderli grazie a una sorta di "kit di sopravvivenza". Questo si traduce nell'imparare a conoscere tutto ciò che ci calma, ci conforta, ci rigenera, ci stimola e ci permette di affrontare un ambiente opposto.
Ci sono cinque pilastri che strutturano il nostro modo di vivere: una dieta equilibrata, esercizio fisico, apprendimento e allenamento intellettuale, sonno e interazione sociale.
Chiaramente non siamo stati risparmiati nel 2020 su molti di questi pilastri. L'isolamento causato dalla reclusione, dall'ansia, dallo stile di vita sedentario, tutto ciò influisce sulla salute e sul morale. Dobbiamo raddoppiare la nostra energia, forza di volontà, fiducia, positività per superare questo periodo duraturo. Alcuni di noi sono più resilienti "geneticamente" alla base, ma, a partire da problemi, situazioni, shock, una persona prima reagirà resistendo poi, forse, riuscirà ad adattarsi, e potrà anche svilupparsi. La resilienza è un processo dinamico. Tutti possiamo trovare il nostro "kit di sopravvivenza" che può contenere tutto ciò che ci può riparare e farci sentire bene. Meditare, praticare uno sport, leggere, viaggiare, studiare, scrivere, disegnare, investire in un progetto, una causa, coltivare i legami che ci fanno bene, eliminare le relazioni “tossiche”: sono tutti sbocchi e leve per sviluppare la nostra capacità di resilienza.
La routine di bellezza, niente è lasciato al caso
Tutti questi concetti e metodi per affrontare “urti e colpi duri” sono totalmente adattabili alla nostra pelle e alla nostra routine di bellezza. La pelle ha un proprio sistema immunitario, è dotata di una sorta di plasticità che le permette di adattarsi alle situazioni. Sappiamo tutti fino a che punto è soggetta a violente aggressioni ambientali. Oggi soffre anche di shock interni. La nostra pelle è sensibile e ha una sua capacità di resilienza, che è diversa per ognuno. È quindi possibile offrirle il suo "kit di sopravvivenza".
Un principio fondamentale da ricordare: tutto ciò che ci fa sentire bene farà bene alla nostra pelle!
Il “kit di sopravvivenza” per la nostra pelle contiene tutte i fattori sopra elencati. Pensaci! Si tratta di adottare una modalità di "cura di sé", prendersi cura del proprio corpo e della mente e prendersi cura della nostra pelle, prendersi cura di se stessi, rigenerare, riparare e rafforzare le nostre capacità di resilienza.
È essenziale adottare una routine di cura della pelle delicata, lenitiva e rigenerante che faccia bene alla pelle. Evita di stressare, aggredire o maltrattare ulteriormente la tua pelle. In molti casi si trova ancora in uno stato di semi-confinamento, di sopravvivenza, nella migliore delle ipotesi in uno stato di estrema resistenza. Coccoliamo la nostra pelle, coccoliamola e lasciamo che riacquisti forza, adattiamoci e ricostruiamola!
Ti suggeriamo di adottare la nostra beauty routine Anti-ossidante. Ruota intorno a 4 prodotti, 4 formule che agiranno in modo complementare e sinergico per aumentare il morale della tua pelle e le capacità di adattamento naturale: l'integratore alimentare super antiossidante + la crema idratante, detox, anti-inquinamento + il siero Recovery super lenitivo + il concentrato rigenerante. Un programma di trattamento da seguire per 2 mesi per vedere la tua pelle riparata e ritrovare forza e salute!